Cioccomania

 

 

 

 

                                                                                 

 

Siamo la classe IH della Scuola secondaria di primo grado “A.Olivieri” di Pesaro e abbiamo deciso, insieme alla professoressa di matematica, di partecipare al concorso “EQUAMENTE”. Come si può capire dal titolo in alto, l’argomento che abbiamo trattato è il cioccolato!!!

Per prima cosa la prof. ci ha diviso in gruppi e ci ha fatto osservare e assaggiare due tavolette di cioccolata diverse, ossia la cioccolata Novi e la cioccolata Mascao (del commercio equo e solidale) e noi dovevamo trovare differenze e uguaglianze leggendo attentamente le etichette.

In seguito ci siamo divisi in 6 gruppi e ci siamo distribuiti le varie fasi del lavoro. Dopo averne discusso un po’ in classe abbiamo ricercato informazioni su internet e abbiamo sviluppato diversi argomenti riguardanti il cacao: la sua storia, come si lavora, dove viene coltivato…..

Poi abbiamo approfondito il tema del commercio equo e solidale, in particolare abbiamo confrontato il prezzo del cacao “tradizionale” con quello equo e solidale.

Alla fine di questa “avventura” abbiamo imparato diverse cose, per esempio che il cacao viene coltivato specialmente nell’emisfero sud e che è meglio comprare i prodotti (compreso il cioccolato) equo e solidali; perché guadagnano di più i coltivatori, il sistema è più rispettoso della natura e il cioccolato è più buono per tutti.

E’ stato un bel lavoro, che ha richiesto l’impegno e la collaborazione di tutti noi. Ci ha insegnato a lavorare bene in gruppo, a come ricercare le informazioni su internet,…  ma soprattutto, ci ha insegnato cose nuove e importanti da sapere sul cioccolato e sull’ importanza dei prodotti equo e solidali, che favoriscono lo sviluppo dei paesi più poveri.

 

In conclusione pensiamo proprio che sia stato un bel lavoro, divertente e istruttivo; se vuoi leggerlo segui la freccia